CHI È ASPERT

Nata dalla volontà di un gruppo di amici di aiutare una comunità di accoglienza minori attraverso lo sport e i suoi valori educativi, l’associazione di volontariato è stata capace di leggere ed intercettare nuove fragilità e nuovi bisogni e nel suo piccolo cerca di fornire delle risposte concrete.

L’Associazione (Sport) per Tutti Aspert – ONLUS è un’Associazione di Volontariato, costituita con atto pubblico il 14 aprile 2003 e iscritta al registro regionale delle associazioni di volontariato della Valle d’Aosta in data 18 settembre 2003; ha sede in Via delle Volpi 3 a Courmayeur, in uno spazio concesso in comodato d’uso gratuito dall’Amministrazione Comunale, nel complesso del Centro Traumatologico.

Aderisce all’associazione di secondo livello Antenne Handicap VDA ONLUS, al fine di valorizzare il ruolo del volontariato in progetti di rete a favore del disagio sociale e della disabilità e al CODIVDA, (Coordinamento delle ODV della disabilità della Valle d’Aosta).

L’associazione opera nel settore socio-assistenziale: le principali tipologie di attività sono di carattere ludico/sportivo a valenza educativa rivolte alle aree del disagio sociale, della disabilità, degli anziani; ha inoltre attivato nel tempo l’area del volontariato ospedaliero.

L’ambito territoriale d’operatività ha raggiunto una dimensione regionale; opera, infatti, attraverso due sezioni, quella della sede centrale di Courmayeur e quella di Aosta, che agisce nel volontariato a favore dei giovani e nel volontariato ospedaliero, attraverso distinti servizi: “Un libro e un volontario per amico”; “L’Ecole à l’hopital”, “Stiamo insieme” e “l’Isola che non c’è”.

ASPERT E LA SUA MISSIONE

“Ogni essere umano, per il semplice fatto di esistere ha il diritto di essere messo nelle condizioni di realizzarsi nella vita come Persona.”

Questa filosofia che si ispira al pensiero del filosofo francese Maritain, è alla base delle motivazioni che ci hanno spinti a fondare l’associazione, oltre all’amore per lo sport e la volontà di offrire delle opportunità soprattutto ai più fragili ai quali è spesso precluso, per il diritto di crescere ed esprimersi attraverso i suoi valori educativi e formativi.

Negli anni sono cambiati gli strumenti utilizzati, si sono ampliati i destinatari degli interventi ma non sono venuti meno i valori alla base della nostra scelta di donarsi al prossimo; scelta che sempre più è condivisa con nuove persone che entrano nell’associazione condividendo il nostro cammino.

LA STORIA

Dal Centro Mamma Rita, un percorso di 18 anni che ha portato l’associazione ad aprire i propri orizzonti.

L’associazione è nata per aiutare una realtà di svantaggio ben nota a Courmayeur: la Comunità d’Accoglienza Minori di Monza, nota come “Centro Mamma Rita”, presente nel paese poichè ha ricevuto in donazione da un privato una struttura alberghiera, divenuta ora una casa vacanza. L’Associazione, in effetti, è nata per aiutare i bambini di questa CAM nei periodi di vacanza trascorsi in alta Valle d’Aosta e tuttora questo è e rimane un obiettivo primario. Fin da subito, però, si è sentita l’esigenza di non limitare l’intervento solo su questa realtà . Nella Valdigne, per non spingersi troppo lontano, in un territorio dove il benessere è abbastanza diffuso, esistono, infatti, diverse situazioni di disagio sommerso meritevoli d’attenzione. Sono bambini che vivono delle problematiche, quali ritardi nell’apprendimento, insicurezze, timori, spesso legati a delle problematiche all’interno della famiglia e per le quali è necessario l’appoggio dell’Equipe Sociosanitaria Territoriale. Lo sport può divenire per queste persone un’opportunità per acquisire fiducia nelle proprie capacità.

OLTRE I CONFINI

Negli anni l’opera nel territorio è cresciuta, grazie alla ricca collaborazione con diverse realtà, (Società delle guide alpine, Scuola di sci Courmayeur, Consorzio degli operatori turistici) ma in particolare con l’Amministrazione comunale di Courmayeur, con la quale si stanno realizzando numerose iniziative a favore della comunità.

ORIZZONTI PIU’ AMPI

L’azione si è poi spostata anche su nuove realtà di svantaggio; in particolare dopo il disagio sociale ci si è aperti anche alla disabilità fisica e mentale, grazie a degli interventi realizzati in seno all’organo operativo dell’Aspert, la polisportiva Ecole du Sport, affiliata a Special Olympics Italia e allo CSEN con le attività del BASKIN e del Football integrato.

PERCHE’?

La costituzione della polisportiva è nata dall’esigenza di creare una struttura in grado di garantire la regolarità degli interventi, attraverso numerose e diversificate proposte sportive, senza più sottostare a strutture esterne, costose e rigide nell’organizzazione.

Giunto alla seconda revisione, a seguito dell’adeguamento alla riforma del terzo settore, è ora coerente con l’evoluzione e la graduale crescita che ha avuto l’associazione, ora maggiorenne, nei suoi primi diciotto anni di vita.

CONSIGLIO
DIRETTIVO

L’attuale Consiglio Direttivo, in carica per tre anni, è in scadenza nel 2021

Andrea Borney

Andrea Borney
Presidente

Tecnico sportivo libero professionista, socio fondatore dell’Associazione. Per tre mandati Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della Valle d’Aosta.
Attualmente Presidente della Cooperativa sociale Mens@Corpore.
Ideatore del BASS (Borney Adapted Snowboard System) ausilio che consente la pratica dello Snowboard alle persone con disabilità.

Renato Faval

Renato Faval
vicepresidente

Pensionato; membro del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta.
E’ stato Coordinatore del Centro di Servizio per il Volontariato della Valle d’Aosta;
Assessore regionale all’istruzione dal 21 luglio 1983 al 4 gennaio 1984.
Ex Consigliere Regionale VdA.

Loredana Savoye

Loredana Savoye
consigliere

Titolare del noleggio sci Savoye Sport sito in località Pré de Pascal a Courmayeur.
Presidente della polisportiva Ecole du Sport.
Presidente di Antenne Handicap Vda Onlus.
Vice presidente della Cooperativa sociale Mens@Corpore
Vice presidente dell’Associazione aspert per due mandati.

Consiglio direttivo al completo

L’attuale Consiglio Direttivo, in carica per tre anni, è in scadenza nel 2021

Mariagrazia Bethaz

Mariagrazia Bethaz
consigliere

Insegnante di religione presso l’Istituzione Scolastica M.I.Viglino.
Tuttora del gruppo Scout di Sarre 1

Solange Herren

Solange Herren
consigliere

Insegnante scuola secondaria di primo grado.Responsabile e ideatrice del servizio ”L’Ecole à l’hopital”.
Atleta dell’atletica Calvesi.

LA RETE SOLIDALE

Ci piace definirlo “ecosisitema solidale”! Una sorta di villaggio di realtà che collaborano e si sostengono reciprocamente per accogliere ed accompagnare con professionalità, trasparenza ed offrendo una risposta a misura di persona.

L’associazione è nata con una missione sociale ben precisa: aiutare i bambini che vivono problematiche sociali rilevanti, ad emergere dai loro disagi attraverso lo sport e in particolare attraverso la sua funzione formativa ed educativa: valori dello sport, quali l’integrazione sociale, la tolleranza, il fair-play, la volontà di compiere sforzi a livello personale, capacità sociali come il lavoro di gruppo, la solidarietà, la crescita e il confronto personale, in una società nella quale questi valori si stanno perdendo e lo sport anziché essere strumento educativo è fonte spesso di controvalori.
Vi è però anche una seconda missione, strettamente legata alla prima, che è recuperare questi valori dello sport e trasmetterli alle nuove generazioni, attraverso l’educazione al corretto rapporto con la pratica sportiva, come strumento di crescita personale; non più, quindi, il perseguimento di valori assoluti, raggiungibili solo da pochi individui, ma del migliore traguardo personale, perseguibile da chiunque. In questo modo tutti possono uscire vincenti dal confronto con lo sport.

FAI UN’OFFERTA CHE NON TI COSTA NULLA

Destina il 5×1000 a sostegno dei nostri progetti. Questa scelta non comporta una spesa per te essendo una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia. Consegna il codice fiscale al tuo commercialista oppure inseriscilo nel tuo 730 o Modello Unico. Firma nella casella “Sostegno del volontariato” in alto a sinistra e inserisci il codice 91044550076.

PUOI ANCHE SOSTENERCI CON UN BONIFICO

BCC Valdostana Agenzia di Courmayeur: IBAN  IT05T08587 31560000200101548