“I giochi per dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie”
Michel de Montaigne

Un gruppo di volontarie dal primo aprile 2015 opera nello “spazio gioco” destinato ai piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Pediatria, all’interno del presidio ospedaliero di Beauregard. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Azienda USL e l’Associazione aspert. Le diciotto volontarie dell’associazione, che hanno seguito un intenso percorso formativo, si alternano, in numero di due alla volta, all’interno dello “spazio gioco”.

Cosa facciamo

Le attività proposte variano a seconda delle fasce di età e dalle necessità di ognuno. Posso essere ad esempio letture, teatrini, giochi da tavolo, attività creative o gioco libero.

Cosa ci proponiamo

• Concorrere all’umanizzazione del ricovero;
• Aiutare i bambini e le famiglie a rilassarsi e divertirsi al fine di vivere l’ospedalizzazione nel miglior modo possibile.

Lo spazio gioco è a disposizione dei bambini ospiti della Pediatria tre pomeriggi alla settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 15:00 alle 18:00.

La riapertura di questo servizio è stata possibile anche grazie alle donazioni spontanee della Polizia Penitenziaria ai gruppi di mamme e del negozio di giocattoli Toys di Sarre al gruppo di solidarietà Made in Barattolo

Il servizio è attualmente sospeso a causa delle misure restrittive legate alla pandemia da Covid.

Per avere più informazioni contatta Sabrina!

Sabrina Spinella
Sabrina SpinellaVolontaria
Referente progetto “Spazio Gioco”

Fai scoprire questa storia ai tuoi amici!

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO