“Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza, dobbiamo aprire un libro:
là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’è una frase scritta apposta per noi” Pietro Citati

Un gruppo di volontari frequenta con regolarità l’ospedale “Umberto Parini” e il presidio ospedaliero “Beauregard” di Aosta.
L’attività, concordata con la Direzione Sanitaria Ospedaliera, è regolamentata da apposita convenzione come per gli altri due servizi.

Il servizio, attivo dal 2011 si prefigge di:

  1. a) incentivare la lettura, quale fonte di svago e di evasione
  2. b) porsi con i degenti in una situazione di ascolto
  3. c) cercare di costruire con i degenti stessi un momento di distacco, anche se breve, dal pensiero relativo alla propria ospedalizzazione.

Il servizio consiste nel “visitare” col carrello dei libri quasi quotidianamente (esclusi sabato e domenica) i reparti di Viale Ginevra e una volta alla settimana  i reparti del Beauregard. E’ apprezzato dai degenti, dai familiari (specie quelli che assistono lungo degenti) e da tutto il personale medico, paramedico e socio-assistenziale. Il numero dei volontari è pressoché stabile negli anni, una quindicina di attivi, con un certo turn over nel tempo, con nuovi iscritti e alcuni che devono interrompere per motivi familiari o di salute, vista l’alta età media delle volontarie, quasi tutte pensionate.

Il servizio è attualmente sospeso a causa delle misure restrittive legate alla pandemia da Covid.

Cosa facciamo

Dal lunedì al venerdì visitiamo i diversi reparti con il carrellino su cui sono stati collocati vari testi della Biblioteca Ospedaliera da offrire in prestito ai degenti, ai loro parenti e/o accompagnatori e al personale ospedaliero.

Cosa ci proponiamo

• Promuovere il piacere della lettura stessa;
• Entrare in relazione con i degenti e costruire un momento di distacco, anche se breve, dal pensiero relativo all’spedalizzazione.

volontariatospedaliero@aspert.org

Per avere più informazioni scrivi a Lucia Lévêques

Lucia Lévêques
Lucia Lévêques
Referente progetto “Un libro per amico”

Fai scoprire questa storia ai tuoi amici!

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO