Descrizione Progetto

Frutto di una collaborazione educativa iniziata nel 2016 tra alcune famiglie ed un educatore salesiano nel tentativo di offrire un aiuto concreto a giovani in difficoltà, il progetto è stato in seguito sposato dall’associazione Aspert, dando origine ad un’esperienza unica ed innovativa per il contesto valdostano: una forma di accoglienza ed accompagnamento promossi ed offerti da un contesto familiare educativo allargato.

Sono accolti in varie forme, ragazzi e giovani (talvolta anche le loro famiglie) che vivono situazioni di sofferenza e disagio o che semplicemente desiderano essere accompagnati e condividere un tratto di strada nel percorso di crescita.

Maison Refuge vive una sorta di accoglienza circolare e reciproca tra famiglie, famiglia e educatore salesiano ed infine, famiglia allargata e giovani accompagnati. Tale ambiente educativo, connotato dalla trasversale disponibilità ad una crescita e maturazione di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo, permette di offrire un’accoglienza più “naturale” dove la professionalità del lavoro formativo è rivestita ed arricchita dalle dinamiche relazionali tipiche di una famiglia.

Si è venuta così a creare una “famiglia rifugio” dove la gratuità costituisce la risorsa educativa fondamentale, soprattutto per le persone che vivono situazioni borderline a causa di trascorsi di sofferenza, per le quali la semplice erogazione di un servizio socio assistenziale non favorirebbe la rinascita di una motivazione al cambiamento ed alla crescita costruttivi.

Collaborazione ed accoglienza sono state messe in campo per rispondere ai bisogni dei primi giovani intercettati. Fino ad ora i giovani hanno incontrato questa realtà principalmente per passaparola, tra loro o delle rispettive famiglie o per suggerimento di altre agenzie educative sul territorio con le quali sono state attivate delle collaborazioni ad hoc.

Per avere più informazioni o sostenere Maison Réfuge contatta Sveva e Federico!

Sveva e Federico
Sveva e FedericoIniziatori di Maison Réfuge
Referente del progetto

AGGIORNAMENTI SUL PROGETTO