Sabato 7 agosto 2021 dalle 10.00 alle 18.00 avrà luogo la 52° Foire d’Été, la tanto attesa fiera estiva che racchiude ed espone le eccellenze del territorio valdostano.
Arte, cultura, socializzazione, collaborazione e solidarietà: sono queste le parole-chiave che contraddistinguono anche la nostra scelta, come volontari di Aspert impegnati nella “Bottega del Sorriso”, di partecipare a questa tradizionale iniziativa.
Siamo presenti in questo contesto dal 2016, anno in cui i nostri Operatori e Volontari hanno iniziato a portare in Mostra gli oggetti realizzati dalle persone con disabilità insieme ai giovani volontari che frequentano settimanalmente i “Laboratori del Sorriso” guidati dai nostri artigiani.

A darsi il turno alla bancarellanei pressi della libreria Filotea in via Hôtel des Etats – saranno gli stessi ragazzi che hanno realizzato gli oggetti. Troverete esposti oggetti, tutti pezzi unici, realizzati a mano in legno, resina epossidica e fiori o piante raccolti ed essiccati:

La resina, ci spiega Sveva, può essere colata in appositi stampi (anch’essi prodotti a mano) e per la sua trasparenza e resistenza, può accogliere e far da base ad un dettaglio originale: piante e fiori autoctoni, scelti con cura nei mesi estivi e raccolti in erbario.

Anche la raccolta dei fiori è un’occasione di incontro e parte dei laboratori occupazionali pensati per i nostri ragazzi. Successivamente avvengono le operazioni di essiccazione con diversi metodi naturali per preservare colori e sfumature, poi la custodia in erbario ed infine la scelta degli abbinamenti per la composizione del singolo manufatto.

Dalla raccolta dei fiori alla produzione di oggetti unici: un’esperienza di promozione integrale all’insegna dell’arte, della natura e della solidarietà.

Chiara, nostra giovanissima volontaria, ci aiuta a capire quanto impegno e quanta cura sono necessari per procedere in questo lavoro:

Una volta solidificata la resina, si procede ad un lavoro di limatura e lucidatura dei manufatti, portando alla rifinitura gli oggetti che vengono poi confezionati per la vendita.

Ed ecco portachiavi “legno e resina”, anelli, orologi da muro, portagioie ed anche articoli per la scuola come righelli, squadrette e goniometri.

Ma la “Bottega del Sorriso” è prima di tutto un luogo di incontro, di condivisione e di crescita insieme, grazie alla disponibilità dei volontari di ASPERT – Associazione Per Tutti! In Fiera troverete anche altri due prodotti di spicco della nostra tradizione: il “Vino del Sorriso” da produzioni di uve biologiche e dolci vasetti di miele di montagna, il “Miele del Sorriso”.

Vi aspettiamo numerosi in fiera e, se non potrete essere presenti, saremo felici di incontrarvi nella nuova sede di Via Bramafam, 8 in centro ad Aosta. Per i più tecnologici i nostri prodotti sono disponibili anche nell’e-commerce “Bottega on Line”.

Uno speciale ringraziamento ai nostri partner