Ormai maggiorenne, la nostra associazione compie un passo epocale, ampliando – anche formalmente – la tipologia di destinatari delle azioni di volontariato. Oltre allo sport, tante altre occasioni e strumenti per la promozione integrale di coloro che ci incontrano.

Nascita dell’associazione ASPERT

L’associazione è nata nel 2003 con una mission sociale ben precisa: aiutare i bambini che vivono problematiche sociali rilevanti ad emergere dal loro disagio attraverso lo sport e la sua funzione formativa ed educativa. In questo ambito è stata costituita una polisportiva, braccio operativo dell’associazione, l’École du sport, che opera con il sostegno dei volontari dell’associazione in vari ambiti tra i quali Special Olympics, FISIP, FISI; FIPAV, CSEN, ENSI.

Negli anni, sono stati intercettate altre fragilità e l’attenzione dal bambino è stata allargata innanzitutto alla realtà della disabilità e al disagio sociale più in generale.

Cosa ci spinge in questa mission?

La sorgente della motivazione di questa mission è ben riassunta nel pensiero che prende il nome di umanesimo integrale:

Ogni essere umano, per il semplice fatto di esistere, ha il diritto di potersi esprimere, attraverso ogni strumento possibile e realizzarsi come persona. Jacques Maritain

Nel tempo, l’esperienza della gratuità quale “ingrediente fondamentale” nei percorsi di aiuto reciproco e di affiancamento educativo, ci ha confermato nella disponibilità ad offrire tempo e risorse per “prenderci cura di noi, prendendoci cura degli altri”.

Il percorso naturale di trasformazione e di crescita è proseguito iniziando ad utilizzare, accanto all’attività motoria, altri strumenti per perseguire l’obiettivo di aiutare le persone ad emergere dalla loro condizione di disagio.

Così, negli anni, sono stati attivati nuovi servizi, tra i quali:

  • le visite agli anziani in microcomunità;
  • il volontariato ospedaliero, con tre servizi distinti di distribuzione dei libri, di ascolto in geriatria e lo spazio gioco di pediatria;
  • i laboratori educativi, rivolti al disagio sociale e alla disabilità;
  • l’esperienza di accoglienza familiare di Maison Refuge.

La collaborazione con i volontari delle famiglie aperte all’accoglienza, con i volontari che promuovono i laboratori artistici, le collaborazioni educative rivolte ai giovani in ri-orientamento e l’apertura della nuova sede di via Bramafam, 8 ad Aosta hanno permesso di aprire nuovi fronti di incontro, di crescita e di promozione sociale.

ASPERT oggi

La riforma del terzo settore che impone l’adeguamento dello statuto, ha rappresentato un’opportunità per renderlo coerente con la nuova realtà associativa. La scelta più importante è quella di modificare il nome dell’ASPERT da “Associazione Sport per Tutti” ad “Associazione per tutti”, mantenendo in ogni caso invariato l’acronimo ASPERT.

Uno speciale ringraziamento ai nostri partner

Savoye Sport

École du Sport

Lymph Foundation